Eliana Bert / TorinoClick. Anno 2, n°179 (351)

“Morire di lavoro” proiettato nelle scuole

Uscire di casa, salutare con un arrivederci che si tramuta in un addio. E’ successo lo scorso dicembre a sette dipendenti dell’acciaieria ThyssenKrupp, morti in seguito alle ustioni riportate mentre lavoravano alla linea 5. Un fatto tragico e, purtroppo, molto frequente. Troppo spesso si muore a causa delle insufficienti misure di sicurezza.
Una triste realtà immortalata negli ultimi mesi con grande sensibilità nelle pellicole di diversi cineasti. Da “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti e “ThyssenKrupp blues” di Monica Repetto e Pietro Balla, presentati al recente Festival del cinema di Venezia, al documentario “Morire sul lavoro” del regista torinese Daniele Segre. Quest’ultimo realizzato in cantieri edili prima della tragedia di corso Regina Margherita, è stato poi dedicato alla memoria delle vittime della fabbrica siderurgica torinese. Il lavoro di Segre, prodotto da I Cammelli, da alcuni mesi è proiettato nelle sale di tutta Italia e, ora, entrerà anche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Barriera di Milano. Mercoledì prossimo, infatti, Daniele Segre e il presidente della sesta Circoscrizione Gigi Malaroda, consegneranno il dvd agli insegnanti. Un dono utilissimo per stimolare le coscienze e far conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro.
Le immagini, infatti, rilanciano la centralità della realtà operaia e della sicurezza che manca. Uomini e donne di Torino, Milano, Napoli e Roma che vivono situazioni diverse ma legate da un unico filo: la sofferenza. Il racconto è affidato a voci fuori campo in un intrecciarsi di dialetti e lingue differenti e il finale è sempre lo stesso: una telefonata che annuncia la disgrazia. “Abbiamo colto l’opportunità che ci è stata fornita dal regista – dice Malaroda – perché siamo convinti che il tema della sicurezza non sia solo un argomento per specialisti”. “Riteniamo inoltre – prosegue il presidente della Circoscrizione – che sia molto utile affrontarlo nelle scuole”. Il DVD del film si può acquistare on line sul sito www.danielesegre.it.

Eliana Bert